TELEREHAB
SISTEMA INDOSSABILE PER LA TELE-RIABILITAZIONE DOMICILIARE
OBIETTIVO
Nella medicina fisica e riabilitativa gli operatori sanitari effettuano valutazioni soggettive sullo stato psico-fisico del paziente, il quale, talvolta, durante la somministrazione della terapia rimane passivo durante il percorso riabilitativo; inoltre, il follow up è demandato esclusivamente alla continuità del paziente e alla sua capacità/possibilità di garantire l’aderenza alla prescrizione terapeutica ricevuta, senza un reale controllo da parte del medico curante o del centro specialistico che lo segue. Tale approccio incide negativamente su diversi aspetti quali la qualità di vita del paziente, il costo sociale (in termini di costi diretti e indiretti), di qualità del servizio sanitario, di ripetibilità dei trattamenti e di evidenza oggettiva dell’outcome clinico.
Si rende quindi necessario identificare e sperimentare modalità innovative in grado di aumentare la qualità di vita e l’indipendenza del paziente, di ridurre la spesa sanitaria e, al contempo, che permettano il passaggio dal vecchio modello di healthcare incentrato sull’ospedale, verso nuovi modelli di servizi, nei quali attività poco specializzate vengono demandate a strutture territoriali a più bassa intensità.
Il progetto TeleRehab fornisce una piattaforma integrata di teleriabilitazione per il polso e la mano che è in grado di impostare e monitorare le pratiche riabilitative e contemporaneamente modellare e gestire tutto il processo sanitario che vi sta alla base.
ATTIVITÀ E RISULTATI ATTESI
Le prime fasi del progetto hanno previsto, insieme ai partner del progetto, lo studio delle attuali tecnologie di teleriabilitazione e relative funzionalità di maggior utilizzo, l’analisi dei fabbisogni dell’utenza e la definizione della progettazione tecnica del sistema.
La soluzione tecnologica proposta si concentra sullo studio e l’implementazione di un tool in grado di governare l’intero processo di accesso alle procedure riabilitative.
In tale scenario, è stato indispensabile studiare e analizzare le attività clinico-sanitarie previste nel progetto per definire utenti e ruoli coinvolti nonché tracciare tutti gli input e output prodotti in ogni procedura, in modo da formalizzare l’analisi in una definizione del modello di processo da automatizzare.
Durante la definizione del protocollo clinico-sperimentale, è stato messo a punto il protocollo clinico per la validazione del sistema di teleriabilitazione e, inoltre, sono stati analizzati gli scenari applicativi, in cui sono stabilite le modalità operative della sperimentazione: considerata infatti la versatilità ed il valore che il sistema TeleRehab ha in diversi contesti, abbiamo sperimentato il sistema con differenti configurazioni di base.
Le aziende Info Solution SPA e 2038 Innovation Company SRL, si sono occupate rispettivamente dell’apparato sensoriale e del Workflow Manager (piattaforma ICT trasversale di gestione del processo riabilitativo). A questi, si sono affiancati il Politecnico di Bari e l’Università del Salento. La Cittadella della Carità ha avuto il ruolo di sperimentatore delle soluzioni, che purtroppo ha avuto qualche restrizione dovute alla pandemia COVID 19. Finalmente, il distretto tecnologico Dhitech (LDR) ha fatto da supporto alla compagine nell’identificare le migliori prospettive di mercato, nella disseminazione dei risultati e del modello ed ESCOOP ha aderito a tutte le fasi di progetto, dall’analisi dei fabbisogni fino alle valutazioni di mercato, con specifico focus sull’attività di analisi, progettazione e sperimentazione.
La piattaforma Telerehab è funzionalmente composta da due moduli indipendenti che cooperano per il raggiungimento degli obiettivi sopra menzionati:
- Modulo sensoriale di teleriabilitazione (Info Solution)
Consiste in un braccialetto wearable, in grado di rilevare i potenziali di attivazione dei muscoli, da un goniometro, che rileva la posizione relativa di avambraccio e mano, e da un software per la ricezione, l’analisi e la visualizzazione dei dati.
- Modulo gestionale del processo riabilitativo (2038 Innovation Company)
Ingegnerizzazione ed automazione delle procedure clinico-sanitarie tramite un motore BPE (Business Process Engine), che gestisce i dati clinico-sanitario prodotti all’interno di un archivio. Si prevede la disposizione di un eventuale layer di interfacciamento e di interoperabilità in grado di garantire la gestione (lettura e scrittura) del dato per qualunque applicativo di terze parti. La piattaforma è modulare e riconfigurabile per riuscire a rappresentare con sufficiente dettaglio i diversi casi applicativi che vengono realizzati. Infine, si definiscono diversi livelli di accesso ai dati a seconda della professionalità e responsabilità degli utenti.
I precedenti moduli funzionali sono stati integrati aderendo ai principali standard di comunicazione internazionale e definendo le modalità di interazione con software e sistemi di comunicazione di terze parti.
La versatilità di TeleRehab permette l’adattamento a diversi settings di lavoro. Più nello specifico, nel progetto sono stati considerati tre differenti scenari:
1. Setting in struttura protetta (riabilitazione), nella qualeil paziente è affiancato da diversi operatori sanitari (medici, infermieri, fisioterapisti), segue tutte le procedure previste per le sperimentazioni cliniche in termini di sicurezza, responsabilità, eventi avversi e gestione dei rischi.
2. Setting domiciliare (riabilitazione) nella quale il paziente, durante la fase di riabilitazione riceve un supporto/monitoraggio remoto da un operatore addestrato.
3. Setting di valutazione funzionale (assessment) dove viene sperimentata la funzionalità del sistema TeleRehab riguardante la valutazione strumentale dello stato funzionale della mano attraverso il confronto tra gli indici rilevati dal sensore del sistema e la scala di valutazione tradizionale.
Quest’ultima fase, realizzata in fase di sperimentazione, permette di ottenere dei feedback tecnici sul sistema prototipale e ne definisce il contenuto innovativo e scientifico raggiunto.
BENEFICI
Il sistema riabilitativo TeleRehab permette l’erogazione del servizio in modalità remota con la supervisione clinica di un operatore sanitario cambiando radicalmente l’attuale modalità di erogazione che, tipicamente, avviene alla presenza 1-a-1 di paziente e terapista in strutture dedicate. TeleRehab consente di strutturare e gestire un processo terapeutico nuovo, sfruttando le tecnologie ICT e rendendo disponibili in maniera pressoché ubiquitaria informazioni, documenti e dati, che tradizionalmente risiedono fisicamente in documenti cartacei. Questa ulteriore funzionalità vede invece come utente finale principalmente il personale medico e paramedico, non soltanto afferente ad una singola struttura, ma in generale a tutti gli operatori clinici che si occupano del processo di riabilitazione del paziente in qualsiasi fase. Tale funzionalità abilita in maniera decisa l’erogazione del servizio sul “territorio”, inteso come insieme di presidi territoriali di servizi sanitari (farmacie, ambulatori, centri polivalenti, ecc.) diversi dal centro ospedaliero, incluso il domicilio stesso dell’utente.
ATTIVITÀ DI 2038 ALL’INTERNO DEL PROGETTO TELEREHAB
Nell'ambito del progetto TeleRehab, la compagnia 2038 Innovation Company SRL si è impegnata nella definizione delle specifiche del progetto in termini di funzionalità del sistema e aspettative da parte dell’utenza, nonché nella definizione architetturale dell’intera piattaforma ICT tramite la configurazione ed implementazione di un Workflow Manager. Ha realizzato un ecosistema fondato su processi, composto da: un motore BPE (Business Process Engine), una piattaforma web e un'applicazione mobile collegata ad un sistema di sensori indossabili. In particolar modo, l'applicazione mobile implementa un sistema in grado di ricevere le misurazioni effettuate sui pazienti che vengono smistate alla piattaforma ICT, la quale archivia, organizza e rende fruibili tali dati a pazienti e medici.
I processi riabilitativi vengono eseguiti nella piattaforma ICT e più precisamente dal Workflow Manager che, grazie all’utilizzo di un motore opportunamente integrato con funzionalità ad-hoc, permette di eseguire processi sanitari di riabilitazione step-by-step, sfruttando le potenzialità fornite dai sistemi di Busines Process Management (BPM) nell’ottimizzazione di processi industriali e di business, sia in fase di esecuzione e coordinamento quanto in fase di consultazione dei risultati e dei log.
Inoltre, le informazioni necessarie al medico per eseguire una valutazione della qualità dell’esercizio svolto dai pazienti sono visualizzabili e processabili mediante applicazioni di frontend, come l’applicativo di dashboarding (creato secondo le migliori prassi di UX nel contesto clinico-sanitario) di cui la piattaforma è dotata nativamente.
Progetto cofinanziato nell’ambito del POR Puglia FESR-FSE 2014-2020, Asse prioritario 1 – Ricerca, sviluppo tecnologico, innovazione, Azione 1.4.b – Bando INNOLABS - Sostegno alla creazione di soluzioni innovative finalizzate a specifici problemi di rilevanza sociale – Investiamo nel vostro futuro.
Codice progetto: NEM1I83-1 – CUP B33D17002960007
Partner: Info Solution S.p.A., 2038 Innovation Company S.R.L., Cittadella della Carità Taranto, Università del Salento, Politecnico di Bari.
EVENTI DI DISSEMINAZIONE SVOLTI
2038 INNOVATION COMPANY SRL
VIA ARCANGELO LEANTI, 16 - 90141 - PALERMO
PEC: INFO@2038.PEC.IT
NUMERO REA: PA - 31426
CODICE FISCALE E PARTITA IVA: 06332900825